SEMIFREDDO CON CIOCCOLATO E NOCCIOLE

Sempre bene avere in frigorifero un semifreddo, gradito in estate, ma buono anche nei mesi meno caldi. Questo in particolare si prepara in pochi minuti, lo sistemi nel congelatore e lo prendi quando serve.

Ingredienti per 6-8 persone

4 grandi uova freschissime

200 gr di zucchero sottile (zefiro)

1 baccello di vaniglia

500 ml di panna da montare

Per la miscela di cioccolato e nocciole

200 gr di cioccolato fondente spezzettato

200 gr di nocciole spellate e tostate (non salate)

(potrete trovarle in vendita già pronte)

1 pirofila da 25×20.

Prima di tutto bisogna preparare la miscela di cioccolato e nocciole, quindi mettete nel mixer le nocciole e il cioccolato, accendete a scatti fino ad ottenere una miscela non troppo sottile, ma con dei pezzi più grossi per dare croccantezza al semifreddo.

Dividete le uova, mettete i tuorli in una ciotola grande e gli albumi in un’altra, ai rossi unite lo zucchero e montateli con la frusta elettrica finché saranno diventati più chiari e spumosi. Versate la panna nella ciotola dei rossi e continuate a montare fino a quando tutto il composto avrà la densità di una crema. Nel caso vediate che impiega troppo tempo a montare (il che può succedere specie in estate), mettete la ciotola in un’altra contenente del ghiaccio e continuate a montare, il freddo faciliterà l’operazione.

Aggiungete un pizzico di sale fino agli albumi e usando le fruste, che prima avrete lavato molto bene, montateli a neve. Versateli nella crema di uova e incorporate il tutto (delicatamente per non smontare gli albumi).

Prendete i due terzi della miscela di nocciole e cioccolato e spargetelo sulla superficie della crema, poi date qualche girata, ma senza esagerare in modo da ottenere un effetto marmorizzato. La restante miscela servirà per guarnire al momento di servire.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *