VERDURE IN AGRODOLCE

È davvero molto semplice, non si può nemmeno definire una vera e propria ricetta. Io uso le verdure preparate in questo modo come spezza fame, ma anche come semplice insalata, da sola o unita semplicemente a un’insalata o a patate bollite.

Ingredienti

250 ml di acqua

500 ml di aceto bianco

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio raso di sale

1 barattolo di vetro con tappo o guarnizione ermetica

Le verdure da utilizzare? Tutte quelle che avete a disposizione, in genere quelle che sono rimaste in frigorifero. Piccole quantità che non sapete come usare.

Questo è un metodo molto veloce e sfizioso per sfruttare la costa di sedano, la carota, il peperone, il pezzo di cavolfiore, il finocchio, qualche ravanello, tutto quello che vi avanza nel frigo andrà bene. Dovete solo tagliare quello che avete a disposizione a fettine sottili e metterle nel barattolo premendo un poco.

Nel frattempo fate sciogliere lo zucchero e il sale nell’aceto allungato con l’acqua, questa operazione potete farla a freddo sciogliendolo bene oppure mettete il tutto in un pentolino sul fuoco e portate a ebollizione finché lo zucchero e il sale si sarà sciolto. Versate ancora caldo sulle verdure fino a coprire.

Possono essere consumati già il giorno dopo.

Posted in ricette di mamma anna | Leave a comment