ALI DI POLLO IMPANATE COTTE AL FORNO

Se cercate una variante al pollo fritto, che di solito è più grasso e senza dover stare li a friggere e ritrovarsi poi con la cucina piena di unto. La soluzione? Mettere il tutto in forno per mezz’ora. L’ideale per questo tipo di cottura sono le ali o piccoli fuselli, sono buonissimi e senza aggiunta di olio. Si possono preparare anche con qualche ora di anticipo, sistemate già sulla teglia e messe in frigorifero. Cuociono all’incirca 30 minuti e servite ben calde con una fresca insalata verde o con patate al rosmarino. Sono ottime anche fredde da portare a un picnic.

Ingredienti

2 kg di ali di pollo, (comprate non quelle piccole

ma quelle grandi e belle cicciotte)

100 gr di farina

2 uova intere

200 gr di pane grattugiato

3 cucchiai di parmigiano

1 cucchiaino di pepe macinato

1 cucchiaino di sale fino

1 kg di patate sbucciate e tagliate a pezzi di circa 2 cm

2 placca da forno o il piatto del forno, coperto da un foglio di carta forno.

Forno preriscaldato a 200°C.

Per preparare le ali bisogna tagliarle nelle giunture, la punta mettetela da parte serviranno per un brodo, il resto dell’ala va divisa a metà. Lavatele e asciugatele bene, mettetele in una ciotola con sale e pepe.

Prendete una busta di plastica per alimenti e metteteci dentro la farina e le ali di pollo, battete in una ciotola le uova condite di sale e pepe. In un’altra busta unite il pane grattugiato, il parmigiano e miscelateli bene.

Dopo che avete infarinato le ali, come per le cotolette, passatele prima nell’uovo e poi nel pane grattugiato.

Man mano che sono pronte sistematele sulla placca e mettete in forno. Cuociono all’incirca 30 minuti e servite ben calde con una fresca insalata verde.

N.B. quando le mettete nella ciotola, oltre al sale e il pepe, potete anche unire delle spezie, come un misto composto da ½ cucchiaino di cumino, ½ cucchiaino di zenzero, ½ cucchiaino di coriandolo e 1 cucchiaino di curcuma.

Per le patate dovete prendere un’altra teglia, asciugate le patate poi mettetele nella teglia, conditele con un paio di cucchiai di olio d’oliva, sale, pepe e le foglioline di 2 rametti di rosmarino. Infornate per circa 40 minuti.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *