PEPERONI RIPIENI DI POMODORI

Ci vuole tanto buon pane per accompagnare questa ricetta, perché il sughetto che si forma in cottura è buonissimo! Sono peperoni ripieni di freschi pomodori, insaporiti con acciughe, aglio e basilico, davvero molto estivi. Si preparano in pochi minuti e si mettono in forno per circa 40 minuti, niente di più facile. Li potrete servire come contorno a carne alla brace o alla piastra, ma anche come secondo vegetariano. Ideali per questa preparazione sono i peperoni quadrati d’asti (rossi e gialli), più piccoli e a polpa dolce, spessa e consistente, anche se potete usare quelli che trovate.

Peperoni ripieni di pomodori

Ingredienti per 4 persone

4 peperoni tagliati a metà e privati solo dei semi

4 pomodori rotondi tagliati in 4 pezzi o circa 200 gr di pomodorini

8 filetti di acciughe tagliati a pezzetti

4 spicchi di aglio tritati

8 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Basilico e sale q.b.

Forno preriscaldato a 180°C.

1 teglia da forno che possa contenere i peperoni in un solo strato.

Dividete i peperoni a metà, compreso il picciolo, tagliateli in modo che possano stare appoggiati sulla teglia a formare una sorta di ciotola (devono poter contenere il ripieno senza che in cottura possa fuoriuscire il sughetto).

Togliete i semi e salate l’interno. In ogni meta mettete mezzo pomodoro (volendo i pomodori li potete pelare prima, basterà tuffarli in acqua in piena ebollizione per 10 secondi e tuffarli poi in acqua fredda), un filetto di acciuga, poco aglio, un cucchiaio di olio, salate e terminate mettendo sopra qualche foglia di basilico.

Mettete la teglia in forno per 40 minuti.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *