PEPERONI RIPIENI DI MELANZANE E MOZZARELLA

Per gli amici vegetariani e anche per i non vegetariani, vi propongo questo secondo davvero gustoso. Si possono mangiare caldi o freddi, portarli ad un picnic o per una cena fredda, fate voi, io vi posso solo garantire la bontà. A volte il ripieno avanza, ma potete anche utilizzarlo per riempire dei pomodori. Siccome è un ripieno che non aumenta di volume cuocendo, pressatelo quando lo mettete nei peperoni, altrimenti non si compatta.  Volendo risparmiare il tempo per arrostire i peperoni, potete comprare 2 scatole di peperoni già arrostiti, spesso lo faccio anche io e vi assicuro che sono buoni.

Ingredienti per 4-6 persone

6 peperoni di media grandezza (circa 800 gr)

o 2 scatole di peperoni arrostiti

1 kg di melanzane tagliate a dadini

½ kg di mozzarella o scamorza tagliata a dadini

150 gr di pane grattugiato

3 spicchi di aglio schiacciati

8 filetti di acciughe o 1 scatoletta, compreso il suo olio

2 cucchiai di prezzemolo tritato

6 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Sale e pepe q.b.

Per il pane condito

1 cucchiaio e ½ di pane grattugiato

1 cucchiaio e ½ di parmigiano grattugiato

Poco sale e pepe

Forno preriscaldato a 180°C.

1 padella da 26 cm di diametro per le melanzane.

1 teglia da forno.

Incominciate mettendo 3 cucchiai di olio nella padella con gli spicchi d’aglio e fateli imbiondire. Mettete anche i filetti di acciughe e fateli cuocere a fuoco basso, vedrete che in 2 o 3 minuti si saranno sciolti. Togliete l’aglio, che non serve più e unite le melanzane, rigirate, salate poco (perché ci sono le acciughe), pepate e fate cuocere a fuoco medio con coperchio per una decina di minuti.

Togliete il coperchio, aggiungete il pane grattugiato e il restante olio. Date una bella rigirata a fuoco alto per insaporire il pane, spegnete, mettete il coperchio e lasciate raffreddare.

Nel frattempo arrostite i peperoni o sul fuoco o sotto il grill del forno e quando sono pronti metteteli in una ciotola coperti con pellicola da cucina, fateli raffreddare e poi spellateli. Come alternativa a tutto questo lavoro potete prendere 2 o 3 scatole di peperoni arrostiti (che non faccio mai mancare in dispensa). Di solito escono dei piccoli coni interi, quelli che sono rotti usateli per fare “l’insalata di peperoni e Feta” di cui vi ho già dato la ricetta.

Quando le melanzane saranno freddate, uniteci la mozzarella, il prezzemolo e aggiustate di sale e pepe. Girate il composto e con questo riempite i peperoni. Ricordate che dovete compattare il ripieno con le mani prima di metterlo nel peperone, come quando fate le polpette. Oleate la teglia e poi spolverizzate il fondo con poco pane grattugiato. Sistemate i peperoni, copriteli con il pane condito e infornate per circa 30-40 minuti.

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *