TIRAMISU’

Il Tiramisù! Cosa posso dire per questo dolce al cucchiaio che non sia stato già detto? È talmente facile e veloce! Non bisogna cuocere niente, lo prepari il giorno prima e il costo è davvero poco. Una sola raccomandazione, vi prego, uova freschissime perché non c’è cottura.

Ingredienti per 5 persone

3 uova grandi e freschissime

60 gr di zucchero semolato

250 gr di mascarpone

150 ml di caffè bello forte, circa 6 tazze

50 ml di rum scuro

Circa 18 savoiardi

50 gr di cioccolato fondente

1 cucchiaio di cacao amaro

5 coppe di cristallo.

Per prima cosa preparate il caffè e lasciatelo raffreddare in una terrina rettangolare o quadrata, sarà più semplice bagnare i savoiardi. Tagliuzzate il cioccolato e tenetelo da parte.

Dividete le uova, mettete i rossi in una ciotola e gli albumi in un’altra. Montate in una ciotola grande i soli rossi con lo zucchero finché saranno bianchi e spumosi (se usate la frusta elettrica il tempo sarà di circa 5-6 minuti), poi sempre usando le fruste a minimo di velocità, amalgamate il mascarpone.

Aggiungete un pizzico di sale ai 3 albumi e montateli a neve (ma non esagerate, devono essere ben fermi e formare una specie di becco, quando alzate la frusta dal composto), poi uniteli alla crema di mascarpone senza farli smontare, con un movimento dal basso verso l’alto.

Quando il caffè sarà diventato freddo unite il Rhum. Per ogni coppa bagnate 1 savoiardo e ½, spezzatelo e mettetelo sul fondo, coprite con un cucchiaio di crema, fate il secondo strato mettendo 2 savoiardi bagnati nel caffè e divisi a metà per ogni coppa. Per finire dividete la rimanente crema di mascarpone nelle 5 coppe. Guarnite con le scaglie di cioccolato e una spolverata di cacao in polvere. Mettete le coppe in frigorifero perlomeno 4 ore prima di servire.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *