MUFFINS ALLE BANANE

Non comprate merendina per i vostri bambini o anche per voi, i muffins sono dolcetti di una facilità incredibile e velocissimi da preparare. Questi sono alla banana ma si possono fare con quello che più vi piace. Io avevo delle banane molto mature, di quelle che in genere nessuno mangia più, ma sono proprio quelle che servono per fare questi muffins. Sono perfetti per una merenda, tanta buona frutta e solo 210 calorie per ogni muffin. Si possono conservare per 2 giorni in un contenitore ermetico e 2-3 mesi nel congelatore, però io trovo più semplice cuocere la quantità che mi serve, mettere in frigorifero il composto che avanza e il giorno dopo li preparo e li inforno. Così li possono mangiare caldi! Potete anche farne mezza dose, sono talmente veloci da preparare…

Ingredienti per 12 muffins

300 gr di farina autolievitante

2 cucchiaini colmi di lievito per dolci

150 gr di zucchero di canna

2 uova medie

150 ml di latte intero

100 gr di burro fuso

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

300 gr di polpa di banana (circa 3 banane molto mature)

1 pizzico di sale

Zucchero di canna per guarnire

Forno preriscaldato a 180°C.

1 stampo per muffins da 12 foderato con 12 pirottini per muffins o imburrato.

Mettete in una ciotola gli ingredienti secchi, la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale, miscelate tutto.

In un bicchiere misuratore frullate le banane con il latte, unite le uova intere e il burro, sbattete il tutto con un frustino fino ad amalgamare gli ingredienti.

Versate il liquido nella ciotola con i componenti secchi e amalgamate il tutto. Non dovete impastare, ma solo amalgamare, perché anche se sembra strano l’impasto deve risultare grumoso. Con questo composto riempite per 2 terzi i pirottini, spolverizzate ogni muffin con lo zucchero di canna e mettete in forno per 15-20 minuti.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *