Fa parte della tradizione pasquale, mia madre la cucinava la sera della vigilia di Pasqua, prima del tortano e della fellata, si mangiava questa minestra di pasta cacio e uova. Lei la preparava usando la sugna, era buonissima, ma sicuramente più pesante. Oggi la preparo con ottimo olio extravergine o burro oppure con margarina e lo servo come primo piatto o piatto unico. È una portata veloce e semplicissima da preparare, ma sicuramente la troverete gustosissima. Vi metto le dosi per 4 persone come piatto unico, ma se a questa farete seguire altro, calcolate per 6 persone.
Ingredienti per 4 persone
400 gr di pasta corta tipo tubettini
5 uova freschissime
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 spicchi di aglio interi appena schiacciati
40 gr di burro o margarina o olio extravergine d’oliva
Sale pepe q.b.
Per servire
Pecorino romano grattugiato grosso
1 tegame da 20 cm di diametro.
Mettete circa 2 litri di acqua nel tegame con gli spicchi di aglio, il prezzemolo e il burro, lasciate bollire per 5-6 minuti.
Unite il sale necessario, togliete gli spicchi di aglio, che intanto avranno profumato e che non servono più, inoltre se lasciati vengono coperti dalle uova e li ritrovereste in bocca, quindi buttate la pasta.
Rigirate subito per non farla attaccare, lasciatela cuocere e nel frattempo battete le uova con il parmigiano e il pecorino, condite con sale e pepe.
Quando la pasta è cotta, controllate di sale, spegnete e versate le uova, rimestate bene finché le uova non diventano una sorta di crema nella pasta.
Servite con pecorino grattugiato grosso.