INSALATA DI RISO CON PESTO

È facile da preparare, al massimo 5 minuti più il tempo di cottura e di raffreddamento. In verità non so se definirlo un risotto o un’insalata di riso, però è buonissimo. Di solito lo servo come contorno, se lo volete preparare come primo, raddoppiate le dosi.

Ingredienti per 4 persone

¼ di riso Arborio

½ l di acqua bollente

Il succo di un limone

scaglie di parmigiano per guarnire

Pesto

60 gr di foglie di basilico freschissimo

1 spicchio di aglio

2-3 cucchiai di pecorino o parmigiano

90 ml di olio d’oliva

1 cucchiaio di pinoli

Sale q.b.

Una pentola bassa, preferibilmente con triplo fondo, da 20-22 cm di diametro con coperchio.

Per prima cosa preparate il pesto. Lavate il basilico e mettetelo ad asciugare su uno strofinaccio. Mettete l’aglio e i pinoli nel mixer (o nel frullatore), azionate fino a quando non si saranno macinati. Unite le foglie di basilico, il pecorino e il sale accendete ancora il mixer e mentre è in azione versate a filo tutto l’olio. Fate questa operazione nel il minor tempo possibile (per evitare che il prodotto si alteri a causa della velocità delle lame che surriscaldano il prodotto), solo finché tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati.

Lavate il riso sotto l’acqua corrente, lasciate scolare e mettetelo nella pentola, amalgamatelo con un cucchiaio di pesto, mettete sul fuoco, unite l’acqua mettete il coperchio e portate a bollore. Fate cuocere per 20 minuti con il coperchio a fuoco basso.

Dopo 20 minuti di cottura, togliete dal fuoco e coprite con un canovaccio pulito, lasciando riposare per una decina di minuti. Trascorso il tempo di riposo, con i rebbi della forchetta sgranate il riso, quindi unite il resto del pesto e il succo di limone. Servire in un piatto da portata con scaglie di parmigiano.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *