Somiglia molto all’insalata di rinforzo (classica insalata napoletana di Natale), però questa insalata si può preparare in anticipo, anche di 1 mese, (io la tengo in frigorifero al riparo dal calore e dalla luce). Vi darò dosi indicative per le verdure, in quanto non cambia niente se mettete una carota in più o ½ peperone, però non alterate il rapporto aceto, acqua e sale che userete per la cottura delle verdure.
Ingredienti
1 cavolfiore di media grandezza diviso in cime
1 finocchio tagliato a spicchi
2-3 coste di sedano tagliate a pezzi
2-3 carote pelate e tagliate a fettine di2 cm
300 gr di piccoli scalogni pelati o cipolline
2 piccoli peperoni puliti e tagliati a pezzi
5 spicchi di aglio sbucciati e lasciati interi
750 ml di aceto di mele
2 litridi acqua
2 cucchiai di capperi sottaceto o dissalati
2 cucchiai di sale
2 cucchiai di prezzemolo tritato (se vi piace)
Per il condimento
5 cucchiai di aceto di mele
100 ml di olio extra vergine di oliva
Sale q.b.
1 pentola da 5 litri di acciaio inossidabile.
3 vasetti di vetro con coperchio della capacità di 1 litro e ½ .
Portare ad ebollizione l’acqua con 1 cucchiaio raso di sale, fate cuocere le cime di cavolfiore per 8 minuti (il cavolfiore deve rimanere al dente), trascorsi i quali toglietele con una schiumarola e tuffatele in acqua gelata per fermare la cottura.
Nella stessa acqua, versate l’aceto, gli spicchi di aglio e aggiustate di sale. Quando alza il bollore, versate tutte le altre verdure e lasciatele cuocere per 10 minuti. Scolatele e come per il cavolfiore, versatele in acqua fredda, poi mettete il tutto in un colapasta e lasciate scolare bene.
Versate tutte le verdure in una grossa ciotola, insaporite il tutto con il condimento, i capperi e il prezzemolo poi sistemate le verdure nei vasi di vetro e coprite con altro aceto di mele, ma potete anche conservare in una grande ciotola di vetro o acciaio.
Quando le vorrete servire, rigiratele bene, poi scolatele e versate in una ciotola e aggiustate con filetti di acciughe, olive bianche e nere e a piacere prezzemolo freschissimo.
This entry was posted in
ricette di mamma anna. Bookmark the
permalink.