PAN DI SPAGNA

Se avete intenzione di preparare una torta, non potrete fare a meno di questa leggerissima base. Se non trovate uova grandi, dovete calcolare il peso, per esempio io vi do come quantitativo 6 uova da 70 gr totale peso 420 gr, quindi se le uova sono più piccole pesatele, altrimenti le dosi saranno alterate .

Ingredienti per 6-8 persone

180 gr di zucchero a velo

150 gr di farina bianca 00

6 uova da 70 gr ognuno a temperatura ambiente

La buccia grattugiata di 1 limone o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Tortiera a bordi alti del diametro di 24-26 imburrata e infarinata.

Forno preriscaldato a 170°

Dividete le uova, mettendo in una ciotola gli albumi e in un’altra i rossi d’uovo e lo zucchero a velo. Con le fruste elettriche alla prima velocità, incominciate ad incorporare lo zucchero al tuorlo. Quando è ben amalgamato aumentate la velocità a massimo e montate fino a quando i tuorli saranno diventati quasi bianchi, spumosi e leggeri. Se mettete la buccia di limone o l’estratto di vaniglia, è meglio unirli mentre montate i rossi, cosi si amalgama meglio.

Aggiungete farina facendole scendere da un setaccino, incorporatele con delicatezza, con movimenti dall’alto in basso, fate questa operazione in due o tre volte in modo da non appesantire e smontare le uova.

Pulite bene le fruste e montate gli albumi a neve, nel fare questa operazione non eccedete, altrimenti avrete difficoltà ad incorporarli al composto, quindi con il cucchiaio grande di acciaio o con una spatola, mettete una prima cucchiaiata e amalgamatela al composto, in modo da alleggerirlo, poi unite il resto degli albumi e incorporateli delicatamente con movimenti circolatori dal basso verso l’alto.

Alla fine versate nella tortiera e infornate per 25 minuti. Vi accorgerete che è cotto quando la torta  incomincia a staccarsi dal bordo.

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *