MUFFINS SALATI CON FORMAGGI, ERBA CIPOLLINA E PROSCIUTTO

Adoro i muffins! Dolci o salati sono perfetti per ogni occasione, il procedimento è uguale a quelli dolci (di cui vi ho già dato alcune ricette). Questa è la mia versione salata, con formaggi e prosciutto. Un classico! Quello che fa davvero la differenza è la senape inglese (senape in polvere), la ricotta e l’erba cipollina, ma e chiaro che potete utilizzare quello che avete a disposizione e aromatizzarli a gusto vostro. Questi tortini soffici e gustosi, sono ideali da portare a un picnic o per una merenda, ma anche per feste e buffet, li adoreranno! Inoltre si possono preparare in versione mini da servire con un drink.

Ingredienti per 12 muffins

Componenti secchi

350 gr di farina 00

2 cucchiaini colmi di senape in polvere (se lo avete)

1 cucchiaino colmo di sale fino

3 cucchiaino colmo di baking powder

130 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini di 1 cm

130 gr di Emmental grattugiato con la grattugia grossa

150 gr di scamorza tagliata a dadini di 1 cm

2 cucchiai di erba cipollina fresca tritata

Componenti liquidi

150 gr di ricotta

3 uova intere

80 ml di olio d’oliva extra vergine

150 ml di latte intero

Per sopra

1 cucchiaio di semi di sesamo

1 teglia per muffins 12 pirottini per muffins o se non li avete

      imburrate e infarinate lo stampo.

Forno preriscaldato a 170°.

Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, la farina setacciata con il lievito e la senape, il sale, il prosciutto, l’Emmental, la scamorza e l’erba cipollina, miscelate bene il tutto.

A parte in un bicchiere misuratore mettete il latte, l’olio, la ricotta, le uova intere, e sbattete il tutto con un frustino fino ad amalgamare gli ingredienti.

Versate tutti i componenti liquidi nella ciotola con i componenti secchi e amalgamate il tutto. Non dovete impastare, ma solo amalgamare, perché anche se sembra strano l’impasto deve risultare grumoso.

Con questo composto riempite i pirottini, spolverizzate ogni muffin con semi di sesamo e mettete in forno per 15-20 minuti.

Potete anche cuocere parte del composto e mettere in frigorifero il restante, l’indomani potrete mettere a cuocere così li potrete mangiare freschi.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *