GALLETTE ALLE NOCCIOLE

Farina e farina di nocciole, il profumo del limone e del Rum ed ecco le gallette alle nocciole. Sono biscottini buonissimi e facili da preparare, ancora più semplici da quando ho trovato la farina di nocciole (io l’ho trovata al supermercato). Assicuratevi, però che sia di nocciole tostate, basterà assaggiarla, e nel caso non lo fosse, dovrete solo tostarla in un padellino rigirando per circa un minuto. Quando incominciate a sentire il profumo di tostato è pronta, quindi toglietela dalla padella e lasciatela raffreddare.

Ingredienti per circa 40 biscottini:

1 uovo intero e 2 tuorli

300 gr di farina 00

150 gr di zucchero semolato

150 gr di burro a temperatura ambiente

2 cucchiai di Rhum

100 gr di farina di nocciole tostate non salate

La scorza grattugiata di un limone

Un pizzico di sale

1 cucchiaino raso di baking powder (lievito per dolci)

Poco zucchero a velo

Una teglia da forno imburrata e infarinata o coperta da carta forno.

Forno preriscaldato a 180°C.

1 tagliapasta rotondo di 5 cm di diametro.

Come dicevo sopra, trovata la farina di nocciole, assicuratevi che siano nocciole tostate, altrimenti bisogna tostarla in un padellino poi lasciarla raffreddare, potete anche non tostarla, ma il gusto dei biscotti cambia.

Mettete sulla spianatoia o in una ciotola grande, la farina 00 e quella di nocciole, la scorza del limone grattugiata, lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito per dolci. Mescolate bene gli ingredienti e fate la fontana, nella quale metterete l’uovo con i due tuorli, il burro a pezzetti, il Rhum.

Impastate il tutto finché non saranno amalgamati completamente, come per la pasta frolla, quindi avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare in frigo per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, date all’impasto ancora una impastatina per ridargli la struttura, poi stendete con il matterello l’impasto, l’altezza deve essere meno di 1 cm, perché essendoci il lievito cresceranno.

Con il tagliapasta di 5 cm ricavate i biscottini e sistemateli sulla placca, distanziandoli un poco per evitare che in cottura possano attaccarsi.

Dovranno cuocere circa 15-20 minuti o finché non avranno preso il giusto colore. Sfornate le gallette e lasciatele raffreddare sulla gratella da pasticciere.

Prima di servire spolverizzate con poco zucchero a velo.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.