BISCOTTI CON FRUTTA SECCA E CANDITI

Quando anni fa ho fatto per la prima volta questi biscotti, era solo per utilizzare un poco di cose che avevo in eccesso, ma sono tanto piaciuti che in casa mia, ormai non mancano quasi mai, in special modo nel periodo di Natale. Durante queste feste, c’è abbondanza di frutta secca e frutta candita (anche se oramai è reperibile in qualsiasi periodo), allora perché non farli? E’ carino, quando vengono parenti o amici a trovarci, poter offrire una cosina fatta da noi. Sono simili ai famosissimi cantucci Toscani, ma più arricchiti, inoltre potete anche farne delle sacchette da regalare.

Ingredienti per 6-8 persone

250 gr di farina 00

250 gr di zucchero semolato

1 cucchiaino e ½ di baking (lievito per dolci)

2 uova grandi leggermente battute

50 gr di uvetta

100 gr di albicocche secche tagliate a pezzetti

50 gr di datteri tagliati a pezzetti (ovviamente senza noccioli)

75 gr di nocciole

50 gr di mandorle senza pelle

50 gr di noci

La scorza grattugiata di 1 limone

½ cucchiaino di sale fino

Forno preriscaldato a 180°C.

1 teglia per biscotti foderata con carta forno.

In una ciotola grande miscelate la farina, il baking, il sale e lo zucchero. Dopo che avrete battuto le uova unitene una prima metà e mischiate. Vi avviso che anche se vi sembra asciutto, dovete continuare a impastare perché all’improvviso lo zucchero sciogliendosi farà diventare l’impasto colloso. Quindi aggiungete quanto uovo serve per avere un impasto morbido, ma che mantenga la forma (non dovete mettere le uova in una volta sola perché ci sono farine che assorbono meno).

Versate nella ciotola la frutta secca e la scorza di limone e incorporate bene all’impasto. Dividete in 6 parti e con le mani arrotolate ogni pezzo fino ad uno spessore di 5 cm di diametro. Man mano metteteli sulla placca, distanziandoli tra loro, poi infornate per 20 minuti.

Quando i salsicciotti saranno cotti, toglieteli dal forno e con il coltello tagliateli obliqui a circa 1 cm di spessore e risistemateli sulla placca del forno distesi con il taglio poggiato sulla placca. Infornate per ancora 10-15 minuti o finché non saranno colorati.

Serviteli freddi accompagnati con un bicchiere di Marsala, Vinsanto o limoncello.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

2 Responses to BISCOTTI CON FRUTTA SECCA E CANDITI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.