ARROSTO MISTO AL FORNO CON PATATE

In pratica potete usare, per questo arrosto, pollo, salsicce, maiale, agnello, tacchino e vitello, non necessariamente tutti i tipi, potete usare solo quelli che preferite. Inoltre si può, prima della cottura, insaporire con una semplice marinata. Le dosi che vi do sono un poco in eccesso, ma è meglio preparare qualcosa in più che in meno e poi se ne resta si possono preparare degli ottimi panini o dei toast il giorno dopo. Con questo arrosto avrete una confortante e soddisfacente portata da servire come pranzo o cena…in più se ci sono ospiti (il che può capitare) che non amano qualche tipo di carne non c’è problema, ci sarà sempre da mangiare.

Ingredienti per 4 persone

1 pollo da1 kg e 200 tagliato in 4 porzioni

4-6 salsicce

4-6 costine di maiale

1 kg di patate sbucciate e tagliate a pezzi di 4-5 cm

Per la marinata

Rametti di rosmarino

½ bicchiere di vino bianco secco

4 spicchi di aglio interi appena schiacciati

3 cucchiai di olio d’oliva

Sale e pepe q.b.

Forno preriscaldato a 190°C.

I grossa teglia da forno, meglio se antiaderente.

La ricetta è semplicissima, mettete in una grossa busta per alimenti o in una ciotola i pezzi di pollo, le salsicce e le costine di maiale. Condite con sale, pepe, i rametti di rosmarino, gli spicchi di aglio e l’olio, unite anche il vino. Rigirate bene il tutto, chiudete la busta, appoggiate in una ciotola (se avete usato solo la ciotola copritela con pellicola da cucina) e lasciate riposare per almeno un’ora in frigorifero.

Nel frattempo scaldate il forno e sbucciate e tagliate le patate.

Scolate i pezzi di carne dalla marinata e sistemateli nella teglia facendo un solo strato. Scolate e asciugate le patate e sistematele intorno e nei punti vuoti tra i pezzi di carne.

Mettete in forno per circa 1 ora e mezza, non dovete mai rigirarli. Alla fine deve risultare tutto ben rosolato. Servite con le patate e con una buona insalata verde.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

2 Responses to ARROSTO MISTO AL FORNO CON PATATE

  1. neve 75 says:

    era da tanto tempo che cercavo una ricetta cosi’ buona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *