TAGLIATELLE CON SALSA BIANCA E PISELLI

Mia figlia è molto brava in cucina e di tanto in tanto, quando trova un poco di tempo, si diletta a preparare qualche cosa. Questa è una delle sue preparazioni. Io ho trascritto passo passo come lei stessa mi ha detto. Provatela, noi abbiamo molto apprezzato!   

400 gr di tagliatelle di grano duro

300 gr di carne macinata di manzo

1 cipolla media tritata

2 cucchiai di olio d’oliva

20 gr di burro

100 gr di guanciale o pancetta

200 gr di piselli surgelati

100 ml di vino bianco secco

Sale e pepe q.b.

 Per la besciamella

30 gr di burro

2 cucchiai rasi di farina (20 gr)

250 ml di latte intero caldo

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Sale, e noce moscata

1 tegame basso di 28 cm di diametro.

1 pentola grande per la cottura della pasta.

1 pentolina piccola per la besciamella.

Mettete la pancetta, l’olio e il burro nella padella e fatelo friggere a fuoco  basso finché non diventa croccante. Togliete la pancetta (tenetela da parte, la userete per servire, dando un tocco croccante al piatto) e nel condimento unite la cipolla, un pizzico di sale e lasciate cuocere a fuoco basso per 2-3 minuti.

Quando vedete che la cipolla si sarà appassita, aggiungete la carne macinata e aiutandovi con un cucchiaio di legno cercate di stemperarla, poi continuate la cottura a fuoco medio fino a che non incomincia a rosolare.

Versate il vino e fatelo evaporare a fuoco alto per un minuto, aggiungete i piselli, un dado, mezzo bicchiere di acqua bollente e condite con una buona macinata di pepe. Incoperchiate la padella e lasciate cuocere a fuoco basso per una mezz’oretta.

Nel mentre il sugo cuoce preparate la besciamella; mettete in un pentolino con il triplo fondo o antiaderente, il burro e fatelo sciogliere, fate attenzione che non si scurisca, quando è fuso unite la farina e fatela tostare per circa un minuto.

Togliete la pentola dal fuoco e versate tutto il latte continuando a rimestate con un frustino, salate e rimettete la pentola sul fuoco, sempre continuando a rigirare finché non vedete che inizia a bollire.

A questo punto abbassate il fuoco a minimo e lasciate sobollire dolcemente per circa 3 minuti.

Toglietela fuoco aggiungete la grattugiata di noce moscata, il parmigiano e date una buona rigirata.

Cuocete la pasta, vi ricordo che le tagliatelle vanno rigirate per almeno un minuto continuamente per non farle attaccare, scolatela al dente (tenete da parte una tazza di acqua di cottura, nel caso servisse), versatela nel padellone con il sugo di carne e piselli, unite anche la besciamella e mescolate bene.

Se vedete che risulta troppo appiccicosa, unite anche un poco di acqua della pasta.

Servite con sopra la pancetta croccante.

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.