SPAGHETTI AGLIO, OLIO E POMODORINI DI PIENNOLO

Piatto della cucina napoletana, è in effetti una variante del più classico “spaghetti aglio, olio e peperoncino”. I pomodorini del “piennolo”, che significa pendolo, sono così detti perché vengono messi appesi ad asciugare e maturare, questo conferisce loro un gusto davvero unico. Potete sostituirli con i pachino, anche se non avrà lo stesso gusto!

Ingredienti per 4 persone

½ kg di spaghetti

Una ventina di pomodorini del “piennolo”

4 grossi spicchi di aglio sbucciati e affettati finemente

2 peperoncini freschi privati dei semi e tritati

70 ml di olio d’oliva

1 pentola per lessare la pasta.

1 padella da 24 cm di diametro per la salsa e spadellare la pasta.

Affettate l’aglio, tagliate i peperoncini a metà, togliete i semi (che sono la parte più piccante), tritatelo finemente e mettetelo con l’olio e l’aglio in una padella. Accendete il fuoco a minimo e fate imbiondire il tutto dolcemente, il segreto per una buona riuscita del piatto è tutto qui. Quando vedete che l’aglio sarà diventato biondo e asciutto, unite i pomodorini. A fuoco medio fate cuocere la salsa con il coperchio per appena 5 minuti.

Fate cuocere gli spaghetti, scolateli un paio di minuti prima del tempo (tenete da parte un poco di acqua di cottura) e uniteli alla salsa, rigirate bene il tutto, se necessita unite poca acqua di cottura.

N.B. Il grado di piccantezza del peperoncino è molto difficile da determinare, perciò è meglio se lo  chiedete al fruttivendolo. Io vi ho dato come quantitativo due peperoncini di media piccantezza, se assaggiando non sono abbastanza piccanti, potrete mettere un pochino di paprica in polvere o se vi piace tritarne un altro fresco e aggiungerlo.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.