CREMA DI FORMAGGIO MAGRO ALLA VANIGLIA CON GRANITA DI CAFFE’

Se desiderate un dolce che alla fine non vi faccia sentire in colpa, questo è l’ideale. Poche calorie e tanto sapore, è perfetto per chi vuole fare un piccolissimo strappo alla dieta. Il fromage frais di solito lo trovo nei supermercati Auchan, ma se non lo trovate sostituitelo con lo yogurt Greco.

Ingredienti per 4 persone

½ kg di fromage frais (crema di formaggio

francese con l’8 per cento di grassi)

4 fogli di gelatina (8 gr)

150 ml di latte intero

50 gr di zucchero semolato

1 baccello di vaniglia incisa con il coltello

longitudinalmente

Per la granita di caffè

6 tazze di caffè

4 cucchiai di zucchero (60 gr)

4 formine per budini della capacità di 175 ml.

1 frigobox da circa ½ litro.

Si comincia mettendo i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda, bastano 5 minuti.

Nel frattempo dovete mettere il latte sul fuoco insieme allo zucchero e il baccello di vaniglia. Lasciatelo riscaldare per il tempo necessario allo zucchero di sciogliersi e al baccello di vaniglia di ammorbidirsi (perché spesso sono un poco troppo secchi).

Trascorso il tempo, prendete il baccello e con la punta di un coltello, passatelo all’interno del taglio, estraete tutti i semini e rimetteteli nel latte. Scolate bene i fogli di gelatina, unite anche questi al latte bollente e con il frustino girate bene per farli sciogliere. Vedrete che a contatto col latte caldo fonderà subito.

Versate il  fromage frais in una ciotola, sbattete con la frusta e continuando a girare incorporate il latte con la gelatina. Date un’ultima girata, quindi dividete il composto nelle formine e coprite con pellicola trasparente. Mettere in frigorifero perlomeno per 3 ore prima di servire.

Per la granita di caffè, mettete il caffè e lo zucchero nel frigobox e girate bene fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Lasciatelo raffreddare, poi sistemate nel freezer per 1 ora. Riprendete il contenitore e con i rebbi della forchetta dividete i cristalli di ghiaccio che si saranno formati, poi ancora nel freezer. Ripetete l’operazione fino a che la granita non avrà un bell’aspetto spumoso.

Servite per ogni persona una formina circondata da granita di caffè.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.