FRITTELLE DI ZUCCHINE CON ERBA CIPOLLINA

Vi ho già proposto le frittelle di alghe, ma questa variante, pur avendo la stessa pastella, ha un gusto del tutto diverso grazie alla dolcezza delle zucchine e al gusto delicato dell’erba cipollina. Spesso quando faccio le frittelle, in metà pastella unisco l’alga e nell’altra metà le zucchine.

Ingredienti

300 gr di farina 00

Circa 200 ml di acqua tiepida

1 cucchiaino raso di zucchero

1 cucchiaino di sale fino

Pepe macinato fresco

1 panetto di lievito di birra

Olio di arachidi o girasole

200 gr di zucchine piccole e meglio se con il fiore

2 cucchiai di erba cipollina tagliata piccola

La padella per i fritti.

Una grattugia a fori grandi.

Lavate bene le zucchine, spuntatele e grattugiatele, salatele e pepatele (se ci sono i fiori staccateli e lasciateli in acqua fredda, sciacquateli bene e metteteli a scolare).

Sciogliete in 2/3 dell’acqua della dose, il lievito e lo zucchero, lasciate riposare per qualche minuto, fino a che sulla superficie non si formi una leggera schiumetta. La quantità di acqua che ho incluso nelle dosi di solito ci va tutta, ma consideratela indicativa, in quanto ogni farina ne assorbe in quantità diversa. Di fatto più la farina invecchia più acqua assorbirà. La densità deve essere quella di una crema ben sostenuta.

Mettete la farina in una ciotola con il sale, versate l’acqua con il lievito e con la frusta elettrica lavorate bene (nel fare questa operazione inclinate le fruste in avanti, vedrete che girando l’impasto ricadrà senza salire verso il motore), e aggiungete la restante acqua. Lavorate l’impasto per 2-3 minuti, poi unite le zucchine e i fiori spezzettati (prima dovete spremerle per togliere l’acqua in eccesso che il sale a tirato fuori grazie al sale) e mescolate con una forchetta fino a quando non si sarà ben amalgamata alla pastella, quindi coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare fino a quando il composto avrà raddoppiato di volume.

Quando la pastella e lievitata, mettete sul fuoco la padella con l’olio e quando sarà sufficientemente caldo, prendete la pastella a cucchiaiate, versatela nell’olio e fate friggere a fuoco alto finché non saranno dorati. Lasciateli scolare su carta da cucina. Servite caldi.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.