ARROSTO MISTO AL FORNO CON PATATE

In pratica potete usare, per questo arrosto, pollo, salsicce, maiale, agnello, tacchino e vitello, non necessariamente tutti i tipi, potete usare solo quelli che preferite. Inoltre si può, prima della cottura, insaporire con una semplice marinata. Le dosi che vi do sono un poco in eccesso, ma è meglio preparare qualcosa in più che in meno e poi se ne resta si possono preparare degli ottimi panini o dei toast il giorno dopo. Con questo arrosto avrete una confortante e soddisfacente portata da servire come pranzo o cena…in più se ci sono ospiti (il che può capitare) che non amano qualche tipo di carne non c’è problema, ci sarà sempre da mangiare.

Ingredienti per 4 persone

1 pollo da1 kg e 200 tagliato in 4 porzioni

4-6 salsicce

4-6 costine di maiale

1 kg di patate sbucciate e tagliate a pezzi di 4-5 cm

Per la marinata

Rametti di rosmarino

½ bicchiere di vino bianco secco

4 spicchi di aglio interi appena schiacciati

3 cucchiai di olio d’oliva

Sale e pepe q.b.

Forno preriscaldato a 190°C.

I grossa teglia da forno, meglio se antiaderente.

La ricetta è semplicissima, mettete in una grossa busta per alimenti o in una ciotola i pezzi di pollo, le salsicce e le costine di maiale. Condite con sale, pepe, i rametti di rosmarino, gli spicchi di aglio e l’olio, unite anche il vino. Rigirate bene il tutto, chiudete la busta, appoggiate in una ciotola (se avete usato solo la ciotola copritela con pellicola da cucina) e lasciate riposare per almeno un’ora in frigorifero.

Nel frattempo scaldate il forno e sbucciate e tagliate le patate.

Scolate i pezzi di carne dalla marinata e sistemateli nella teglia facendo un solo strato. Scolate e asciugate le patate e sistematele intorno e nei punti vuoti tra i pezzi di carne.

Mettete in forno per circa 1 ora e mezza, non dovete mai rigirarli. Alla fine deve risultare tutto ben rosolato. Servite con le patate e con una buona insalata verde.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

14 Responses to ARROSTO MISTO AL FORNO CON PATATE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.