INSALATA DI MARE, RISO VENERE E SALSA VIETNAMITA

Adoro questa ricetta perché è buonissima e semplicissima, e se dico buonissima, credetemi e provatela! Io compro insalata di mare già pronta (si trova in ogni supermercato). Per la salsa vietnamita occorrerebbe anche un’aggiunta di aceto, che, in questo caso non metto, questo tipo di insalata di mare e già condita sia di olio che di aceto. Volendo la potete preparare voi, cuocendo i vari ingredienti, ma anche se in effetti è più buona, ci vuole un sacco di tempo. Questo tipo di insalata contiene cozze, gamberi, polipo e seppie già cotti, quindi non perderete tanto tempo e sarà ugualmente buona. Quando la comprate, però, vi consiglio di non prendete quella con l’aggiunta di sottaceti vari, la rendono troppo acida.

Ingredienti per 4 persone per antipasto per 2 come piatto unico

170 gr di riso venere

10-12 gamberi di media grandezza

1 confezione di insalata di mare, circa 300 gr scolata dall’olio di conservazione

2 cucchiai di prezzemolo tritato

Per la salsa vietnamita

1 pezzo di 2 cm di zenzero pelato e grattugiato

2 peperoncini privati dei semi e tritati

1 cucchiaino di zucchero

2 cucchiai di succo di limone

2 cucchiai di salsa di soia

2 cucchiai di olio di semi

1 spicchio di aglio piccolo tritato o grattugiato

1 pentola da 20 cm di diametro per cuocere i gamberi e il riso.

Private i gamberi dei budellini sabbiosi. Mettete la pentola sul fuoco con acqua e sale, appena prende il bollore tuffateci i gamberi e fateli bollire per 5 minuti, non di più. Scolateli con il mestolo forato (non buttate l’acqua), metetteli  da parte in una ciotolina e fateli raffreddare.

Buttate il riso nella stessa acqua dei gamberi e lasciatelo cuocere per 45 minuti o per il tempo consigliato sulla scatola. Scolatelo e lasciate che si raffreddi bene, l’ideale sarebbe tenerlo in frigorifero per qualche ora.

Preparate la salsa vietnamita, in una ciotola grattugiate lo zenzero pelato e lo spicchio di aglio, unite i peperoncini tritati, lo zucchero, il succo di limone, la salsa di soia, un cucchiaio di prezzemolo e l’olio, quindi miscelate fino a che lo zucchero si sarà sciolto.

Al momento di servire, mettete il riso in un’insalatiera, unite metà della salsa vietnamita, mescolate per insaporire il riso.

Adesso sistematelo nel piatto da portata, sopra mettete l’insalata di mare e i gamberi che avrete sgusciato, e sul tutto versate la restante salsa vietnamita.

Servite con il resto del prezzemolo.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.