L’ho chiamato così per la presenza di mais e fagioli rossi, provatelo e non potrete più farne a meno. È buonissimo e molto versatile, lo potete servire come accompagnamento a carni e pesce, sia caldo che freddo, come piatto unico, ma potrete anche portarlo per un picnic oppure presentarlo in un buffet. La ricetta si può variare aggiungendo del peperoncino o una spruzzata di limone o lime. Secondo me per questa ricetta i cipollotti sono i più indicati, in quanto si sciolgono nella preparazione, ma non cambia molto se metterete della cipolla o dello scalogno.
Ingredienti per 8 persone come contorno, 4 come primo piatto
2 cucchiai di olio d’oliva
2 cipollotti tagliati a fettine compresa la parte verde
1 spicchio d’aglio tritato
200 gr di riso basmati
150 ml di passata di pomodoro (1 bicchiere da vino)
250 ml di acqua bollente
1 misurino di brodo granulare al pollo o 1 dado
1 scatoletta piccola di mais scolata
1 scatoletta piccola di fagioli rossi scolati
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Sale e pepe q.b.
1 padella antiaderente da 24 cm di diametro con coperchio.
Mettete i cipollotti e l’olio nella padella (se lo volete piccante unite anche un peperoncino tritato) e a fuoco basso fatela cuocere per 4-5 minuti, poi unite l’aglio. Lasciate andare ancora per 1 minuto quindi versate nella padella anche il riso e fatelo tostare per un minuti rigirando continuamente.
Aggiungete il brodo granulare, l’acqua, la passata, i fagioli e il mais, pepate e portate a bollore. Mettete il coperchio, abbassate il fuoco a minimo e fate cuocere per 15 minuti. Spegnete, togliete il coperchio e coprite con un panno pulito.
Prima di servire unite il prezzemolo e con i rebbi della forchetta sgranatelo rigiratelo. Potete servirlo sia caldo che freddo.