FETTUCCINE CON SALSA DI PEPERONI

Questa salsa è un condimento fantastico con qualsiasi tipo di pasta o riso, ma con le fettuccine e le tagliatelle trovo che renda il massimo. E’ una salsa molto cremosa, grazie al sugo dei peperoni e delle sottilette, se dovesse risultare troppo cremosa unite pure un poco di acqua di cottura.

Ingredienti per 4 persone

400 gr di fettuccine di grano duro o tagliatelle

all’uovo

4 cucchiai di olio d’oliva

1 grossa cipolla affettata molto sottile

1 scatola di peperoni arrostiti tagliati a strisce

500 gr di pomodori da sugo pelati e tritati o

1 scatola di pelati a pezzetti

1 cucchiaio di paprica dolce un pizzico

per guarnire

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

1 cucchiaio di panna da cucina

3 sottilette

1 dado e ½ ai funghi

Sale e pepe q.b.

1 tegame basso di 24 cm di diametro con coperchio. 1 pentola grande per la pasta.

Fate riscaldare l’olio nel tegame, unite la cipolla, sbriciolateci dentro il dado, coprite con il coperchio e fatela cuocere a fuoco medio rigirando spesso. La cipolla deve brasare per 4-5 minuti, non friggere e il dado che contiene sale aiuterà questa operazione.

Unite i pomodori, i peperoni e la paprica, pepate (salate solo alla fine perché c’è il dado) e lasciate cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti.

Quando l’acqua bolle calate le tagliatelle, per non farle attaccare dovete rigirarle continuamente con il forchettone, fino a che non bolliranno almeno un minuto, poi vi assicuro che non si attaccheranno più.

Aggiungete alla salsa la panna, le sottilette e il prezzemolo, controllate di sale. Condite la pasta con la metà della salsa, poi impiattate e condite con altro sugo, spolverizzate con poca paprica e servite.

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.