INSALATA DI MELE VERDI E POLLO ARROSTO

Credo che la mela Granny Smith, conosciuta come “la mela verde”, sia la più indicata nella preparazione di questa insalata. È croccante, molto succosa, acidula, relativamente poco zuccherina ed aromatica. È perfetta, ma se volete potete usare anche altre mele, basta che non siano troppo mature e farinose. Ideale per accompagnare piatti di carne arrosto, ma se volete un piatto unico senza cuocere niente, unite del formaggio o del prosciutto cotto.

Ingredienti per 4 persone

2 mele Granny Smith (mele verdi) sbucciate e tagliate a

fettine se vi piace potete anche lasciare la buccia

½ pacchetto di rucola

1 piccola insalata iceberg tagliata a pezzetti

2 cucchiai di maionese

1 cucchiaio di limone

1 cucchiaio di acqua

Sale e pepe q.b.

Per i petti di pollo

2 petti di pollo interi tagliati a metà e poi a fette spesse

Sale e pepe q.b.

1 bistecchiera.

1 insalatiera per servire.

Iniziate mettendo la bistecchiera sul fuoco (deve diventare rovente altrimenti il pollo si attacca) e lasciatela fino a quando non comincia a fumare. Mettete le fette di pollo e lasciatele cuocere senza rigirarle per un paio di minuti, poi rigiratele, salate e pepate quindi lasciate cuocere ancora per un paio di minuti (chiaramente se le fette dovessero essere più spesse, cuoceranno di più).

Nel frattempo preparate le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili. Versateci sopra il limone e rigiratele bene (il limone eviterà che le mele anneriscano) e tenetele da parte.

Mettete nell’insalatiera l’iceberg, la rucola e le fettine di mela scolate dal limone.

Nella ciotolina delle mele, dove è rimasto il succo di limone, versate la maionese, l’acqua, il sale e il pepe. Mischiate bene con una piccola frusta o una forchetta, versate sull’insalata e rigiratela bene prima di servire.

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.