RISO FRITTO ALLA CANTONESE

La cucina cinese ci insegna questo gustosissimo riso, piatto unico o accompagnamento a carne o pesce. È molto semplice e veloce, il riso, siccome deve essere usato freddo, lo potete cuocere o il giorno prima o la mattina per la sera, ma potete anche utilizzare un riso avanzato da una preparazione precedente. Preparate prima, tutti gli ingredienti, perché l’assemblaggio del piatto e molto veloce.

Ingredienti per 4 persone

150 gr di gamberetti surgelati (scongelati)

2 cucchiai di olio di semi

2 cipollotti tritati + 1 per guarnire tagliato

sottile e trasversale

100 gr di pancetta a dadini o prosciutto

arrosto tagliato a listerelle

2 cucchiai di piselli surgelati

2 grandi uova leggermente sbattute

2 cucchiai di salsa di soia

½ cucchiaio di olio di sesamo

Per il riso

225 ml di riso basmati misurato nel bicchiere graduato

400 ml di acqua bollente

Sale q.b.

1 wok o una padella antiaderente da28 cmdi diametro.

Incominciate sciacquando abbondantemente il riso sotto l’acqua corrente . Versatelo in un tegame basso, unite 450 ml di acqua bollente e salate poco perché bisogna aggiungere la salsa di soia nell’ultima fase della ricetta. Mescolate una sola volta, poi incoperchiate e fate cuocere 15 minuti a fuoco basso senza mai rigirare. Alla fine della cottura nel tegame non deve rimanere acqua. Togliete il coperchio e coprite il riso con un canovaccio pulito, facendolo riposare finché sarà completamente freddo. Se avete del riso avanzato da altre preparazioni lo potete usare e saltare questa fase, purché sia sufficiente.

Mettete metà dell’olio nella padella e fate friggere la pancetta e la cipolla. Rigirate per 2-3 minuti o fino a quando il tutto è rosolato. Unite i piselli e i gamberetti e fate cuocere ancora 1 minuto. Ricordate che il tutto va fatto a fiamma alta e continuando a girare con 1 o 2 cucchiai di legno.

Unite il resto dell’olio, fate salire la temperatura poi unite il riso e rigirate ancora per una trentina di secondi. Con il cucchiaio allargate il riso e mettetelo ai bordi della padella lasciando libero il centro e proprio al centro versate l’uovo e continuando a rigirare stracciate le uova fino a ridurlo in pezzetti irregolari. Poi mischiate tutto il resto con la stracciatella di uova, solo a questo punto versate sul tutto la salsa di soia e l’olio di sesamo.

Date un’ultima mescolata e servite.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.