CALAMARATA CON SEPPIE E GAMBERI

Cucinare piatti di pesce e semplice, veloce e il risultato è sempre fantastico, soddisfa quasi sempre tutti i commensali. Il piatto che vi propongo oggi è la calamarata con seppie e gamberi. La calamarata è una pasta a forma di grossi anelli, perfetta con tutti i sughi classici o rustici, ma è particolarmente indicata con pesce e frutti di mare. Per chi non trovasse questo tipo di pasta, usate dei paccheri, delle zite, delle candele (grosse zite sempre da spezzare, proprio come le zite).

Ingredienti per 4-5 persone

½ kg di calamarata

1 grossa seppia da 1 kg tagliata a listerelle di circa un dito

½ kg di gamberi di media grandezza

5 cucchiai di olio d’oliva

2 spicchi di aglio tagliati a fettine

½ bicchiere di vino bianco secco

½ kg di pomodorini maturi

3 cucchiai di prezzemolo tritato

1 padella di 28 cm di diametro con coperchio.

Versate nella padella l’olio con l’aglio e fatelo imbiondire a fuoco basso. Quando sarà diventato appena biondo, unite 2 cucchiai di prezzemolo e il peperoncino, fatelo soffriggere per qualche secondo e aggiungete la seppia. Alzate la fiamma, salate, pepate e lasciate cuocere finché non si sarà asciugata tutta l’acqua che la seppia butta fuori durante la cottura. Solo quando incomincia a sfrigolare, bagnate con il vino e sempre a fiamma alta fatelo sfumare.

Aggiungete i pomodorini e lasciate cuocere per circa una mezz’oretta. Controllate la cottura della seppia, unite i gamberi e continuate a cuocere per ancora 5-6 minuti.

Cuocete la pasta, scolatela al dente e versatela direttamente nella padella, date una buona rigirata, unite il prezzemolo rimasto, date un’ultima girata e servite.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.