SEMIFREDDO AL LIMONCELLO CON MERINGHE

Un fine pasto davvero buonissimo che potete preparare in meno di mezzora. Non metto molto liquore nel composto, perché potrebbe non piacere a tutti, ma lo servo con una spruzzata di Limoncello per chi piace. È davvero fantastico!!!

Ingredienti per 6-8 persone

500 ml di panna da montare

3 rossi d’uovo + 1 albume

150 gr di zucchero a velo o molto sottile (zefiro o zucchero a velo)

80 ml di liquore Limoncello

2 grosse meringhe o 4 medie prendete quelle morbide da pasticceria

1 contenitore che possa andare in freezer.

Mettete i rossi e l’albume in una ciotola insieme allo zucchero e montateli con le fruste elettriche (impiegherete 5-6 minuti). Unite il Limoncello e continuate a montare ancora per 1 minuto, alla fine le uova dovranno risultare chiare e spumose.

Versate la panna in una ciotola ben fredda (sia la panna che la ciotola è meglio tenerle in frigorifero) e montate fino a quando tutto il composto avrà la densità di una crema. Non dovete montare completamente altrimenti la panna darà al semifreddo una consistenza burrosa e non troppo gradevole. Nel caso vedete che impieghi troppo tempo a montare (il che può succedere specie in estate), mettete la ciotola in un’altra contenente del ghiaccio e continuate a montare. Il freddo faciliterà l’operazione.

Adesso unite la panna e le uova, amalgamate i due ingredienti e solo alla fine sbriciolate le meringhe. I 2/3 incorporateli al composto e versate il tutto in un contenitore, mentre il restante distribuitelo sulla superficie. Mettete nel freezer per almeno 4 ore.

Potete servirlo affogato al Limoncello in un bel bicchiere a calice, su una pesca sciroppata per un completo fine pasto o semplicemente in un a coppetta come gelato.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.