RISO ALLA MESSICANA CON FAGIOLI E MAIS

L’ho chiamato così per la presenza di mais e fagioli rossi, provatelo e non potrete più farne a meno. È buonissimo e molto versatile, lo potete servire come accompagnamento a carni e pesce, sia caldo che freddo, come piatto unico, ma potrete anche portarlo per un picnic oppure presentarlo in un buffet. La ricetta si può variare aggiungendo del peperoncino o una spruzzata di limone o lime. Secondo me per questa ricetta i cipollotti sono i più indicati, in quanto si sciolgono nella preparazione, ma non cambia molto se metterete della cipolla o dello scalogno.

Ingredienti per 8 persone come contorno, 4 come primo piatto

2 cucchiai di olio d’oliva

2 cipollotti tagliati a fettine compresa la parte verde

1 spicchio d’aglio tritato

200 gr di riso basmati

150 ml di passata di pomodoro (1 bicchiere da vino)

250 ml di acqua bollente

1 misurino di brodo granulare al pollo o 1 dado

1 scatoletta piccola di mais scolata

1 scatoletta piccola di fagioli rossi scolati

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Sale e pepe q.b.

1 padella antiaderente da 24 cm di diametro con coperchio.

Mettete i cipollotti e l’olio nella padella (se lo volete piccante unite anche un peperoncino tritato) e a fuoco basso fatela cuocere per 4-5 minuti, poi unite l’aglio. Lasciate andare ancora per 1 minuto quindi versate nella padella anche il riso e fatelo tostare per un minuti rigirando continuamente.

Aggiungete il brodo granulare, l’acqua, la passata, i fagioli e il mais, pepate e portate a bollore. Mettete il coperchio, abbassate il fuoco a minimo e fate cuocere per 15 minuti. Spegnete, togliete il coperchio e coprite con un panno pulito.

Prima di servire unite il prezzemolo e con i rebbi della forchetta sgranatelo rigiratelo. Potete servirlo sia caldo che freddo.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.