PUTTANESCA AGLIO E OLIO CON POMODORINI

Semplice, gustosa e veloce, originaria di Ischia, è una salsa perfetta con gli spaghetti, ma che condisce bene ogni tipo di pasta. Inoltre accontenta sempre tutti, anche coloro che non amano l’acciuga, poiché, l’insieme dei gusti è così ben equilibrato da non esaltare quello dell’acciuga. Però siccome molte persone hanno dei pregiudizi sull’acciuga, vi consiglio di non rivelarne la presenza agli ospiti.

Ingredienti per 4 persone

½ kg di spaghetti (consiglio quelli che cuociono 8 minuti)

300 gr di pomodorini

Due spicchi di aglio tritato

Un peperoncino piccante privato dei semi e tritato

o 1 pizzico di paprica

6 filetti d’acciughe

2 cucchiai di capperi dissalati

150 gr di olive nere di Gaeta denocciolate

50 ml di olio d’oliva

2 cucchiai di prezzemolo tritato

Sale q.b.

1 pentola per la cottura della pasta

1 padella da 24 cm di diametro.

Per prima cosa mettere sul fuoco la pentola per la pasta.

Prendere una padella abbastanza grande da contenere anche la pasta che dovrà essere saltata insieme al sugo a fine cottura, mettetela sul fuoco con l’olio, l’aglio e il peperoncino fresco tritato (se è quello secco unirlo solo quando l’aglio sarà imbiondito). Aggiungere le acciughe, i capperi, le olive e un cucchiaio di prezzemolo. Lasciate soffriggere, rigirando con il cucchiaio di legno, finché non si saranno sciolte le acciughe (basteranno un paio di minuti) e solo allora unire i pomodorini e far cuocere a fuoco moderato. Lasciatela cuocere senza coperchio per circa 10-15 minuti.

Fate cuocere gli spaghetti, e scolateli al dente, versateli direttamente nella padella e mantecateli con la salsa a fuoco vivace.

Serviteli con il resto del prezzemolo.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.