ZUPPA PAESANA DI LEGUMI E CEREALI

È ancora tempo di zuppe calde, questa è un classico della nostra cucina, e poi è talmente gustosa che la mangia volentieri anche mio marito, che a dire il vero non ama le zuppe, quindi dovete proprio provarla.

Ingredienti per 4 persone

250 gr di cereali e legumi misti (si trovano in

vendita in buste già confezionate)

1 rametto di rosmarino

1 spicchio di aglio tritato

150 gr di pancetta a dadini

4 cucchiai di olio extravergine

2 coste di sedano tagliate a dadini

1 grossa carota tagliata a dadini

1 grossa cipolla tagliata a dadini

2 grossi pomodori tagliati a pezzetti o una scatola di pelati

1 dado vegetale

1 tegame da 20 cm di diametro con coperchio.

1 tegamino o una padella da 20 cm di diametro.

Vi conviene di sciacquare bene i legumi la mattina, poi metterli nel tegame da20 cm, coprire di acqua fredda e lasciare a bagno per qualche ora.

Mettete sul fuoco il tegame e portate a bollore, fate attenzione perché quando arriva a bollore si forma una schiuma, toglietela con una schiumarola, quindi unite il rametto di rosmarino e l’aglio tritato (non il sale, perché indurisce i legumi), abbassate il fuoco a minimo, coprite con il coperchio e lasciate cuocere fino a quando non sarà cotto.

Nel frattempo, nel tegame basso, fate soffriggere la pancetta con l’olio e quando la pancetta sarà imbiondita, unite sedano, carota e cipolla. Continuate a rosolare fino a che il tutto non risulterà imbiondito, poi aggiungete al soffritto i pomodori, salate e pepate e lasciate cuocere a fuoco basso.

Quando i legumi saranno cotti, versate nel tegame anche la salsa preparata e il dado vegetale, lasciate insaporire ancora per 5-6 minuti. Prima di servire assaggiate e se fosse necessario aggiustate di sale e pepe.

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *