E’ una delle paste più gustose che io conosca, certamente è una delle più apprezzate in casa mia e dai miei ospiti. Non necessita di grande lavoro, a parte il tempo per pulire i gamberi e fare il brodo. E’ ovvio che per preparare questo brodo bisogna disporre delle teste dei gamberi che avete comprato (questo ovviamente vale nel caso abbiate comprato gamberi interi). Questo brodo si può utilizzare in molte preparazioni, ma se non serve o rimane, si conserva benissimo nel congelatore per qualche mese. Se pensate poi che questa fase la si può anticipare il giorno prima, non c’è poi tanto lavoro da fare. Preparate questa pasta e alla fine mi darete ragione, è davvero buonissima!!!
Ingredienti per 4 persone
400 gr di zite spezzate o sedanini
1 kg di gamberi
500 gr di pomodorini
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di prezzemolo
50 ml di olio d’oliva
200 ml di brodo di gamberi
Sale q.b.
Ingredienti per il brodo di gamberi
Teste di gamberi
2 spicchi di aglio schiacciati
2 cucchiai di olio d’oliva
100 ml di vino bianco secco
Sale e pepe o peperoncino q.b.
1 tegame basso di 24 cm di diametro.
1 tegame da 20 cm di diametro.
Come prima cosa pulite i gamberi, tenete da parte le teste, eliminate anche i budellini sabbiosi. Questo è un lavoro che si può fare il giorno prima, come pure il brodo.
Mettete l’olio e l’aglio nel tegamino da 20 cm e appena è imbiondito, unite le teste dei gamberi. Fatele rosolare per un paio di minuti poi versate il vino, lasciate sfumare, coprite con acqua e lasciate cuocere per circa ½ ora.
Schiacciate bene le teste poi filtrate il brodo.
Mettere sul fuoco la pentola per la pasta.
Prendete il tegame da 24 cm, mettete sul fuoco con l’olio, l’aglio tritato e il peperoncino. Fate imbiondire a fuoco basso, quindi unite i pomodorini e fateli cuocere a fuoco vivace, aggiungendo il brodo poco per volta. Quando la salsa è cotta, unite i gamberi e cuocerli per 3 o 4 minuti.
Cuocere le zite, scolatele tre minuti prima della cottura segnata sul pacchetto e versatele direttamente nel tegame della salsa. Unite anche parte del prezzemolo e fatela mantecare a fuoco vivace per un minuto o due. Se risultasse troppo asciutta, aggiungete ancora del brodo. Servite con sopra i gamberi ed il resto del prezzemolo.