Spaghettini aglio e olio arricchiti dalla profumatissima bottarga (uova di pesche salate). Si trova in vendita in bustine o in boccaccini di vetro, già grattugiato. Più difficile è trovare la bottarga intera, che potete o grattugiare o tagliare a fettine sottili, a dire il vero è più saporita, oltre che più costosa. Comunque anche fatta con quella grattugiata è una pasta ottima e veloce.
Ingredienti per 4 persone
½ kg di spaghetti N°1 o 3
4 grossi spicchi di aglio tagliati a fettine
2 peperoncini freschi tritati
2 cucchiai di prezzemolo tritato
70 ml di olio d’oliva
3 cucchiai di bottarga di muggine o di tonno grattugiata
1 pentola per lessare la pasta.
1 padella da 24 cm di diametro per spadellare la pasta.
Affettate l’aglio, tagliate i peperoncini a metà, togliete i semi (che sono la parte più piccante) tritatelo finemente e mettetelo con l’olio e l’aglio nella padella da 24cm. Accendete il fuoco a minimo e fate imbiondire dolcemente. Il segreto per una buona riuscita del piatto è tutto qui, l’aglio non deve si deve scurire, altrimenti il condimento prende un orrendo sapore amaro. Quando vedete che l’aglio è diventato biondo e asciutto, spegnete, aggiungete un cucchiaio di prezzemolo e 2 di bottarga.
Fate cuocere gli spaghettini, mettete da parte una tazza di acqua di cottura, scolateli e rimetteteli nella pentola, uniteli al condimento di aglio, olio, peperoncino e bottarga rigirate bene, unite qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Date ancora una giratina al tutto poi servite con il resto della bottarga e del prezzemolo sopra.
N.B. Il grado di piccantezza del peperoncino è molto difficile da determinare, varia da tipo a tipo, perciò è meglio se lo chiedete al fruttivendolo. Io vi ho dato come quantitativo due peperoncini di media piccantezza, se assaggiando non sono abbastanza piccanti, potrete mettere un pochino di paprica in polvere o se vi piace potrete tritarne un altro fresco e distribuirlo sopra con il prezzemolo.