SORBETTO AL LATTE E LIMONE

Ormai lo sapete che amo le ricette veloci e questa lo è davvero, non comporta nessuna spesa, visto che gli ingredienti si trovano nel nostro frigorifero, inoltre non è necessario avere la gelatiera, basta mettete il composto in un contenitore e poi in freezer. Io lo preparo il giorno prima o la mattina per la sera. Fantastico per un fine pranzo o cena, specialmente se lo servite su una macedonia di frutta.

Ingredienti

1 uovo grande

140 gr di zucchero sottile tipo zeffiro o zucchero a velo

70 ml di succo di limone e la buccia grattugiata di 1 limone

250 ml di latte intero

1 frigobox.

Montate il rosso dell’uovo con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone, vedrete che il composto risulterà un poco asciutto, quindi unite anche un cucchiaio di latte e continuate a montare. Aggiungete poi il succo di limone filtrato e sempre mescolando versate dentro anche il latte, date ancora una buona rimescolata.

Montate il bianco a neve poi unitelo senza amalgamare eccessivamente. Versate il composto in un contenitore e mettete nel freezer per un paio d’ore.

Trascorso questo tempo il gelato si sarà solidificato per metà, cioè avrete i bordi quasi del tutto ghiacciati, mentre il centro ancora quasi liquido. Sbattetelo con la frusta elettrica o con quella a mano per rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati. Rimettetelo nel freezer fino a quando lo dovrete servire.

Potete servire il gelato da solo o sopra una coppa di macedonia oppure una coppa di fragole al limone.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *