SFORMATO DI PANE, SALAME E FORMAGGI

Ecco una ricetta che oltre a non farvi buttare il pane, vi aiuterà a smaltire anche le rimanenze di frigo. Potete decidere di metterci dentro quello che volete, salumi, formaggi oppure verdure o anche solo aromi! Invece che le uova, potete usare i bianchi avanzati da altre preparazioni. Ecco perché mi sento di dire che questa non è proprio una ricetta, ma la rielaborazione di cose che spesso sono in casa, anche un poco rinsecchite. Il pane è meglio se baguette o ciabatta, ma usate quello che avete a disposizione. Io vi do delle dosi e dei componenti che voi potrete tranquillamente sostituire con elementi che avete a disposizione.

Ingredienti per 4 persone

Circa 500 gr di pane raffermo tagliato a fettine

100 gr di salame a fette molto sottili

250 gr di scamorza o mozzarella

100 gr di parmigiano grattugiato (o formaggi rimanenze dal frigo)

3 grosse uova

200 gr di panna a basso contenuto di grassi

300 ml di latte intero

Sale e pepe q.b.

1 pirofila

Forno preriscaldato a 180°C.

Imburrate abbondantemente la pirofila e tagliate il pane a fette. Grattugiate il formaggio e affettate la mozzarella. Nella brocca graduata mettete le uova e con le fruste elettriche sbattetele molto bene per 2-3 minuti, poi unite la panna e il latte, salate e pepate.

Adesso basta comporre il tutto; fate uno strato di pane sul fondo della teglia, distribuite sopra, prima metà della mozzarella, metà del salame e 1/3 del formaggio grattugiato, un poco di pepe macinato fresco.

Fate un secondo strato uguale al primo. Ricoprite il tutto con un ultimo strato di pane, infine versate sul tutto la miscela di uova latte e panna, coprite con pellicola da cucina e lasciate riposare per almeno una mezz’oretta, affinché il pane assorba il liquido.

Un’ora prima di mangiare accendete il forno e quando sarà arrivato a temperatura, coprite la superficie dello sformato con il restante formaggio grattugiato e infornate per 40-45 minuti.

Lasciate intiepidire prima di servire.

È un piatto completo, basterà accompagnarlo con un contorno di verdure o crude o cotte.

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

One Response to SFORMATO DI PANE, SALAME E FORMAGGI

  1. Onorato says:

    Complimenti per l’articolo. Molto interessante. Continuate cos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *