L’unico inconveniente, quando cucinate questo piatto, è friggere i peperoncini, perché schizzano olio su tutta la cucina, ma seguite il mio metodo e vi troverete bene. Devo dire inoltre che questi peperoncini, quando non li metto sulla pasta, li servo come accompagnamento a piatti di carne.
Ingredienti per due persone
220 gr di pennette
150 gr di peperoncini verdi molto piccoli
Olio per frittura
150 gr di pomodorini maturi
1 spicchio di aglio affettato
Qualche foglia di basilico
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
1 padella per la frittura.
1 tegamino di 18 cm di diametro.
Togliete i peduncoli ai peperoncini (se sono peperoncini molto piccoli non è necessario togliere anche i semini), lavateli e asciugateli.
Versate l’olio per la frittura nella padella, poi mettetela sul fuoco e appena sarà caldo versate tutti i peperoncini, mettete il coperchio e lasciateli friggere a fuoco alto. Ogni 2-3 minuti togliete la padella dal fuoco e date una buona rigirata, poi rimettete sul fuoco. Ripetete questa operazione fino a quando i peperoncini saranno dorati.
Nel frattempo nel tegamino, fate imbiondire lo spicchio d’aglio, poi unite i pomodori e basilico, salate e portate a cottura.
Appena i peperoncini saranno cotti, scolateli bene e metteteli direttamente nella salsa. Lasciate insaporire per 2-3 minuti, poi spegnete.
Cuocete la pasta, scolatela e conditela con un poco sugo, impiattate e servite con i peperoncini rimasti nel tegamino.