MUFFINS CON FETA POMODORI SECCHI E OLIVE

Anche questi sono muffins salati, come quelli al formaggio di cui già vi ho dato la ricetta. Ingredienti diversi, risultato ugualmente fantastico, però per questi muffins non bisogna aggiungere sale, perché i componenti sono già più che salati. Mi piace farne una versione mignon e servirli come antipasto con l’aperitivo, in questo caso è meglio fare metà dose oppure usare quello che serve e il resto del composto coprirlo con pellicola da cucina, metterlo in frigo e cuocerlo il giorno dopo.

muffins con feta pomodori secchi e olive

Ingredienti per 12 muffins

Componenti secchi

350 gr di farina 00

2 cucchiaini colmi di paprica dolce in polvere (se lo avete)

3 cucchiaini colmi di baking powder

200 gr di feta sbriciolata

70 gr di olive nere snocciolate e sminuzzate

70 gr di pomodori secchi sottolio sminuzzati

2 cucchiai di basilico tritato

Componenti liquidi

100 ml di panna (io uso panna vegetale a basso contenuto di grassi)

2 uova intere

90 ml di olio dei pomodori o di olio extravergine d’oliva

100 ml di latte intero

Per sopra

1 cucchiaio di semi di sesamo

1 teglia per muffins 12 pirottini per muffins o se non li avete

      imburrate e infarinate lo stampo.

Forno preriscaldato a 170°.

Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, la farina setacciata con il lievito e la paprica dolce, la Feta, le olive sminuzzate, i pomodori secchi anche questi sminuzzati e il basilico tritato, miscelate bene il tutto.

A parte in un bicchiere misuratore mettete il latte, l’olio, la panna, le uova intere, e sbattete il tutto con un frustino fino ad amalgamare gli ingredienti.

Versate i componenti liquidi nella ciotola con i quelli secchi e amalgamate il tutto. Non dovete impastare, ma solo amalgamare, perché anche se sembra strano l’impasto deve risultare grumoso. Impastare farebbe diventare gommosi i muffins, quindi rigirate solo e non vi preoccupate se si vede ancora un poco di farina asciutta.

Con questo composto riempite i pirottini, spolverizzate ogni muffin con semi di sesamo e mettete in forno per 20-25 minuti, dipende dai forni.

Potete anche cuocere parte del composto e mettere in frigorifero il restante, l’indomani potrete fare i rimanenti muffins e li potrete mangiare freschi.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *