MOUSSE LEGGERA AL CIOCCOLATO

A tutti piace finire il pasto con un dolce, ma spesso, specialmente quando si hanno ospiti, preparare è già tanto impegnativo e non abbiamo il tempo di preparare anche il dolce. Allora ecco un dolce che non ha bisogno di cottura, ideale per chi ha poco tempo, perché potete prepararlo in massimo 10 minuti, inoltre, siccome va servito freddo, potrete preparare le coppe anche con un giorno di anticipo. Poco più di 200 calorie per una pura delizia, morbida e vellutata in bocca, però mi raccomando che le uova siano freschissime.

mousse leggera al cioccolato

Ingredienti per 5 persone

200 gr di cioccolato fondente

60 gr di zucchero a velo

5 uova da 60 gr

Un pizzico di sale

1 pentolino da 12 cm di diametro

Una ciotola per impastare

5 coppe o bicchieri per servire

Per prima cosa mettete il cioccolato a pezzetti in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria, però fate attenzione che la ciotola non tocchi l’acqua calda, perché il cioccolato non ama le temperature alte, inoltre l’acqua del bagnomaria deve solo sobbollire.

Nel frattempo dividete le uova, mettendo i bianchi nella ciotola e i rossi a parte.

Togliete il cioccolato fuso dal fuoco ed aggiungete nel pentolino i rossi di uovo, facendo attenzione che sia appena caldo. Mescolate bene il tutto e lasciate da parte.

Con le fruste elettriche montate i bianchi nel quale metterete un pizzico di sale. Quando sono ben sodi unite lo zucchero a velo in due o tre volte e mescolate sempre con le fruste fino a che non sarà tutto omogeneo.

Al cioccolato unite un cucchiaio di albume montato, e mescolate energicamente. Se vi sembrasse ancora troppo denso aggiungete ancora un cucchiaio di albume e ripetete il procedimento. A questo punto potete versate il composto di cioccolato (che avrà assunto una densità più simile all’albume) nella ciotola con gli albumi e con un grosso cucchiaio, mescolate il composto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Non vi preoccupate di mescolare troppo, perché lo zucchero all’interno dell’albume impedirà a questo di perdere consistenza. Quando il tutto sarà miscelato e il composto risulterà uniforme, dividete il composto nelle coppe (o bicchieri) e lasciate in frigorifero per 2-3 ore.

Servite con una spolverata di zucchero a velo, con qualche frutto di bosco o con una grattugiata di cioccolato bianco o fondente.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *