LINGUE DI GATTO

Spesso, da altre preparazioni, restano dei bianchi d’uovo. Bene! Li possiamo utilizzare per varie ricette. Le lingue di gatto sono una delle tante che hanno bisogno solo degli albumi. Sono delicati biscottini che durante la cottura si appiattiscono, diventando, una volta freddi, croccanti e delicatissimi. Si possono utilizzare per decorare torte e coppe gelato, ma potrete servirli per un te o un caffé, da soli o con altri pasticcini. Siccome cuociono in poco tempo, se avete la seconda placca, infornate la prima e, mentre cuoce, preparate la seconda. Se siete fortunati e non le mangiano subito, avrete una buona risorsa in casa.

Ingredienti per circa 50 biscottini

170 g di farina

135 g di burro morbido a temperatura ambiente

140 g di zucchero a velo

2 albumi di uovo (circa 70 gr)

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Un pizzico di sale

2 placche da forno coperte da un foglio di carta forno.

1 sacca da pasticcere con la bocchetta dal foro liscio del diametro di 1 cm.

Forno preriscaldato a 170°C.

Mettete il burro molto morbido in una ciotola e con il cucchiaio di legno lavoratelo fino a quando diventa una crema (bastano un paio di minuti). Aggiungete lo zucchero e lavorate ancora qualche minuto.

Unite i bianchi d’uovo, il pizzico di sale ed incorporateli fino a quando il composto risulterà ben mescolato. Inizialmente vi potrà sembrare un poco stacciato, ma unendo la farina, che farete scendere da un setaccino, e mescolando gli ingredienti il tutto alla fine risulterà omogeneo.

Mettete l’impasto nella sacca da pasticcera e fate dei bastoncini di circa7 cm, distanziandoli di5 cm, perché cuocendo si appiattiscono molto.

Mettete in forno per 5 minuti. Le lingue di gatto sono pronte quando i bordi saranno coloriti.

Lasciateli a raffreddare sulla gratella e quando sono fredde, se non le servite subito, chiudetele in una scatola di latta.

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *