INSALATA DI PATATE E VERDURE

Sia che la presentiate come insalata di contorno a un buon piatto di formaggi misti oppure a delle uova (sode o fritte) o vicino a carni alla brace, ma anche come piatto a sè, questa è sicuramente un’insalata che piacerà molto. Potete anche unire dei pomodori da insalata, come faceva mia madre, anche se io la preferisco senza. Le verdure sono sicuramente più buone se cotte al vapore, ma potete anche bollirle in acqua e sale. Le verdure è meglio sempre assaggiarle, perché devono rimanere al dente, specialmente le zucchine.

Ingredienti per 4-6 persone

1 kgdi patate lessate con la buccia (prendete patate della stessa grandezza)

300 gr di zucchine cotte al dente

300 gr di fagiolini  o di taccole bolliti

1 cuore di lattuga romana

1 cipollotto tagliato a fettine sottili

Per condire

1 limone (succo)

50 ml di olio d’oliva

Sale e pepe q.b.

Per prima cosa mettete a lessate le patate in acqua e sale finché saranno cotte. Basterà infilare uno spiedino o i rebbi della forchetta e se vedete che entrano con facilità e non fanno resistenza allora sono cotte, ci vorranno circa 20-30 minuti, dipende dalla grandezza delle patate.

Fatele raffreddare sotto l’acqua fredda, quindi sbucciatele e tagliatele a mezze lune (o a rondelle se sono piccole).

Spuntate le taccole (o i fagiolini) e tagliateli della lunghezza di circa5 cm, lavateli bene, quindi lessateli in acqua e sale (non mettete il coperchio perché le verdure altrimenti perdono il colore) e raffreddateli in acqua fredda, meglio se con ghiaccio. Quando saranno raffreddati versateli nel colapasta e fatele scolare bene.

Tagliate a bastoncini di 5 cm le zucchine e dopo averle cotte al dente (meglio se a vapore), raffreddatele come i fagiolini in acqua fredda, poi lasciatele scolare come le taccole.

Sistemate tutte le verdure in un piatto da portata, mettendo prima la lattuga romana, sopra sistemate le zucchine e i fagiolini (il cipollotto è meglio metterlo prima di condire), coprite con pellicola da cucina e tenete in frigorifero fino al momento di servire.

Prima di servire, unite il cipollotto, poi versate in una ciotolina il succo del limone, l’olio, il sale e il pepe, emulsionate bene il tutto con un frustino o la forchetta e versatelo a filo su tutte le verdure.

Portate in tavola con spicchi di limone.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *