INSALATA DI MOZZARELLA PESCHE E PROSCIUTTO

Mi ricordo quando la presentai davanti a mio fratello e famiglia come antipasto, mi guardò con una espressione interrogativa. Dovetti invogliarlo ad assaggiare, dopo voleva fare il bis. Non solo è squisita, ma si prepara in meno di 5 minuti. Potrete avere una portata da servire come antipasto per 4 persone o per 2 come secondo. Fresca e appetitosa in estate sarà molto gradita. Usate le pesche che preferite, ma è importante il giusto grado di maturazione. Prendete pesche dolci, succose e ricordate che più sono dolci le pesche, più il connubio di sapori si accentua. In inverno quando non riesco a trovare le pesche, uso sostituirle con un mango.

Ingredienti per 4 persone

1 mozzarella da 200 gr

100 gr di prosciutto crudo

2 pesche tagliate a spicchi

1 cespo di lattuga romana o 1 pacchetto di misticanza

1 mazzetto di rucola

Per il condimento

4 cucchiai di olio d’oliva

2 cucchiai di succo di limone

Sale e pepe q.b.

Su un piatto da portata, fate uno strato di insalata, sopra mettete le pesche (io non tolgo la pelle, voi potete anche farlo se non vi piace o usare le nectarine che hanno la buccia liscia) e la mozzarella, che non dovrete tagliare, bensì strappare usando le mani, facendola a pezzi, in modo che assorbano meglio il condimento,  sopra mettete il prosciutto crudo, stappate ogni fetta in 2 o 3 pezzi.

Mettete tutti i componenti per il condimento in una ciotolina, usando una forchetta sbattete bene il tutto e condite l’insalata, avendo cura di distribuirlo dappertutto, poiché l’insalata non va rigirata, ma presentata così.

Se avete più ospiti, vi consiglio di preparare più piatti di questa insalata e di posizionarli in più punti della tavola.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *