Mi ricordo quando la presentai davanti a mio fratello e famiglia come antipasto, mi guardò con una espressione interrogativa. Dovetti invogliarlo ad assaggiare, dopo voleva fare il bis. Non solo è squisita, ma si prepara in meno di 5 minuti. Potrete avere una portata da servire come antipasto per 4 persone o per 2 come secondo. Fresca e appetitosa in estate sarà molto gradita. Usate le pesche che preferite, ma è importante il giusto grado di maturazione. Prendete pesche dolci, succose e ricordate che più sono dolci le pesche, più il connubio di sapori si accentua. In inverno quando non riesco a trovare le pesche, uso sostituirle con un mango.
Ingredienti per 4 persone
1 mozzarella da 200 gr
100 gr di prosciutto crudo
2 pesche tagliate a spicchi
1 cespo di lattuga romana o 1 pacchetto di misticanza
1 mazzetto di rucola
Per il condimento
4 cucchiai di olio d’oliva
2 cucchiai di succo di limone
Sale e pepe q.b.
Su un piatto da portata, fate uno strato di insalata, sopra mettete le pesche (io non tolgo la pelle, voi potete anche farlo se non vi piace o usare le nectarine che hanno la buccia liscia) e la mozzarella, che non dovrete tagliare, bensì strappare usando le mani, facendola a pezzi, in modo che assorbano meglio il condimento, sopra mettete il prosciutto crudo, stappate ogni fetta in 2 o 3 pezzi.
Mettete tutti i componenti per il condimento in una ciotolina, usando una forchetta sbattete bene il tutto e condite l’insalata, avendo cura di distribuirlo dappertutto, poiché l’insalata non va rigirata, ma presentata così.
Se avete più ospiti, vi consiglio di preparare più piatti di questa insalata e di posizionarli in più punti della tavola.