CUORE DI SAN VALENTINO

Per realizzare questa torta è meglio se il giorno prima preparate la ganache e la pasta di zucchero, per poi montare il tutto, quando la torta sarà fredda. se avete problemi con la pasta di zucchero, si può comprare nei rivenditori o in qualche supermercato già pronta.

Ingredienti per 4-6 persone

110 gr di farina autolievitante

1 cucchiaio di cacao amaro (15 gr)

125 gr di zucchero semolato

125 gr di burro a temperatura ambiente

1 cucchiaino di baking powder (lievito per dolci)

3 grandi uova

¼ di cucchiaino di sale fino

1 cucchiaino di vaniglia

Per la ganache

600 gr di cioccolato bianco

250 gr di panna

Per la pasta di zucchero

500 gr di zucchero a velo

10 ml di acqua

2 fogli e mezzo di gelatina (colla di pesce)

50 gr di glucosio liquido

1 noce di burro (20 gr)

Colorante alimentare rosso

Per stendere la pasta

Zucchero a velo e maizena in parti uguali

1taglia a forma di cuore di 20 x22

Per prima cosa prepariamo la torta. Mettete in una ciotola il burro morbido e lo zucchero e montateli con le fruste. Quando il burro sarà ben montato (basteranno 4-5 minuti), aggiungete le uova una per volta, la vaniglia e continuate a montare. Non vi preoccupate se diventa un poco granuloso, perché quando metterete la farina riprenderà compattezza. Mescolate con un cucchiaio di legno la farina, il cacao, il lievito ed il sale, facendoli scendere dal setaccio. Quando il composto sarà morbido e uniforme mettetelo nella teglia e infornate per circa 35 minuti.

Preparate nel frattempo la ganache. Mettete in un pentolino la panna e lasciatela riscaldare a fuoco basso. Quando sarà ben calda, togliete dal fuoco, aggiungete il cioccolato spezzettato e continuate a mescolare fino a quando sarà tutto liquido. Versatela in una ciotola e mettetela a raffreddare in frigorifero.

Preparate la pasta di zucchero, quindi mettete sulla spianatoia lo zucchero a velo. Lasciate a bagno per qualche minuto i fogli di colla di pesce in acqua fredda, poi scolateli e metteteli in un pentolino con un cucchiaio di acqua, il burro, il glucosio, il colorante e sempre a bagnomaria fate sciogliere. Versate tutto il composto al centro dello zucchero e iniziate ad impastare incorporando a mano a mano tutto lo zucchero. Non vi preoccupate se inizialmente sembra non incorporare, continuate fino a quando non avrà assorbito il tutto. Una volta finito, mettete in una busta di plastica per alimenti e riponete in frigo.

Per montare la torta, per prima cosa tagliatela al centro e mettete i 2/3 della ganache, il resto usatela per coprire tutta la torta con un leggero strato (serve solo per legare la pasta di zucchero che coprirà la torta). Aiutandovi con lo zucchero a velo misto alla maizena, stendete la pasta di zucchero rossa e coprite il tutto. Decorate poi a piacere anche con fiori e decori comprati che si attaccano con poco albume. Per quanto riguarda me…io l’ho decorata con pasta di zucchero di altri colori!

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *