CHEESECAKE AL MASCARPONE SU BASE DI BISCOTTO E CIOCCOLATO

Impiegherò più tempo io a spiegare che voi a fare questa cheesecake! Si prepara in 15 minuti e senza cuocere niente. Io tengo sempre in frigorifero la busta di panna o una confezione di mascarpone, il resto degli ingredienti, credo che si possono trovare in tutte le cucine. questo io lo definisco dolce di emergenza, proprio come quando l’ho creato la prima volta, avevo pochi ingredienti, ho aggiunto un poco di fantasia.

Ingredienti per 8 persone

Per la base

200 gr di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa o

Digestive) tritati con le mani

50 gr di nocciole tostate e tritate

200 gr di cioccolato fondente

30 gr di burro

Per la crema di mascarpone

1 confezione di mascarpone da ½  kg

4 rossi d’uovo 1 albume freschissime

150 gr di zucchero

4 fogli di colla di pesce messi a bagno in acqua fredda (6 grammi)

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Per guarnire

200 gr di panna da montare

2 cucchiai rasi di zucchero a velo

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 stampo a cerniera da 24 cm di diametro.

Incominciamo a sciogliere in una ciotolina, il cioccolato e il burro insieme o al microonde oppure a bagnomaria. Mentre il cioccolato fonde, triturate con le mani i biscotti fino a ridurli in briciole, ma non troppo sottili, dovranno dare croccantezza alla base. Mettete le briciole ottenute in una ciotola insieme alle nocciole, versateci sopra il cioccolato fuso e rigirate finché il tutto non sarà ben amalgamato.

Versate il composto nello stampo e compattatelo con l’aiuto della spatola di gomma, cercando di fare una base quanto più possibile dello stesso spessore, poi mettete la base nel frigorifero.

Nel mentre il cioccolato si solidifica in frigorifero, usando le fruste elettriche, montate in una ciotola i rossi e l’albume con lo zucchero fino a quando non saranno montati e spumosi (basteranno 5-6 minuti).

In un’altra ciotola mettete il mascarpone con la vaniglia e con le fruste lavoratelo per ammorbidirlo. Unite ora il mascarpone alle uova montate e amalgamate bene.

Togliete la colla di pesce dall’acqua senza spremerli e mettetela in una ciotolina e fatela sciogliere a bagnomaria o al microonde. Versate la gelatina sciolta nella crema e incorporatela velocemente prima che si solidifichi.

Versate la crema sulla base di biscotti e rimettete in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.

Al momento di servire passate la lama di un coltellino tutto intorno al dolce, poi aprite la cerniera e togliete dallo stampo e mettete sul piatto da portata.

Montate la panna e guarnite la cheesecake.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *