CECI SPEZIATI ALL’INDIANA

Uno speciale contorno a piatti di pesce alla brace o alla piastra. La ricetta è molto speziata e anche  semplicissima, infatti se comprate ceci in scatole di sicuro non hanno lo stesso sapore di quelli che mettete a bagno voi, ma in 10 minuti avrete il vostro contorno caldo e profumato di spezie. Quando mi avanzano, non faccio altro che allungarci dell’acqua e buttarci del riso (1 ciotola di ceci, 200 ml di acqua, regolo di sale e quando bolle verso 100 gr di riso basmati, abbasso il fuoco a minimo, metto il coperchio e senza rigirarlo mai, lo lascio cuocere per 15 minuti).  

Ingredienti per 4 persone

300 gr di ceci secchi o 2 scatole già cotti

2 spicchi di aglio tritati

1 cucchiaino di zenzero grattugiato

1 cucchiaino di cumino in polvere

1 cucchiaino coriandolo in polvere

2 cucchiaino curcuma in polvere

2 -3 cucchiai di olio d’oliva

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

1 padella dal diametro di 22 cm con coperchio.

Mettete nella padella l’olio, lo zenzero e l’aglio e portate al fuoco, regolate a bassa temperatura e appena incominciano a sprigionare i profumi, incominciate ad aggiungere le spezie in polvere. Basta tostarle per qualche secondo e poi versate i ceci scolati, ma tenete da parte l’acqua di cottura.

Rigirate i ceci nelle spezie per 2-3 minuti, quindi unite 3 o 4 cucchiai di acqua di cottura dei ceci, mettete il coperchio, il fuoco a minimo e lasciate insaporire per ancora 5-6 minuti.

Prima di servire unite il prezzemolo.

Più semplice e veloce di così…

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *