BOCCONCINI DI POLLO IN FRICASSEA

La fricassea è un tipo di cottura che si adatta a quasi tutti i tipi di carne. Potrete con questa ricetta  preparare pollo, tacchino, agnello, vitello e coniglio. E’ una ricetta gustosissima grazie alla salsa di rossi d’uova e limone che le danno un gusto morbido e pungente. Questa in effetti è la ricetta tradizionale, ho solo cercato di minimizzare i tempi di cottura, riducendoli a 30 minuti totali. 

Ingredienti per 4 persone

1 kg di cosce di pollo disossate tagliate a pezzi della

grandezza di un boccone (peso netto)

80 gr di burro

4 cucchiai di olio di oliva

3 tuorli di uovo

300 gr di piccoli funghi champignon, se sono grandi

tagliateli a pezzi o 20 gr secchi fatti reidratare in

acqua calda

1 costa di sedano, 1carota, 1 cipolla, qualche gambo

di prezzemolo legati con uno spago da cucina

1 cucchiaio pieno di farina

Un cucchiaio di prezzemolo tritato

1 cucchiaio di brodo di pollo granulare

Il succo di un limone

200 ml di vino bianco

Sale e pepe q.b.

Un tegame basso da 24 cm di diametro

Mettere il burro e l’olio nel tegame, lasciate che prendano calore, quindi unite i pezzetti di pollo e fateli rosolare in 2 o 3 volte e man mano che sono rosolati toglieteli dal tegame e teneteli da parte in una ciotola.

Rimettete tutto il pollo nel tegame, unite anche il mazzetto legato (che toglierete nell’ultima fase) condite di sale e pepe. Spolverizzate il tutto con il cucchiaio di farina e rigirate finché non è stata completamente assorbita.

Bagnare con il vino e, quando questo sarà evaporato unite i funghi, coprite con 300 ml di acqua bollente (se avete quella dei funghi, usatela) in cui avrete prima sciolto il brodo granulare e portate a bollore. Abbassare il fuoco a minimo e fate cuocere per circa 20 minuti.

Prima di servire, rimettere sul fuoco e fate riprendere il bollore. Nel frattempo in una ciotola battete i rossi d’uovo con il succo di limone, condite con sale e pepe, mantecate con la forchetta e tenere da parte. Togliere il mazzetto di verdure dall’intingolo, spegnete il fuoco, unite al pollo il prezzemolo tritato, alla fine versate la salsa di uova, amalgamate con il cucchiaio di legno e servite caldo.

 

This entry was posted in ricette di mamma anna. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *