Questo è in assoluto il piatto preferito di mio marito e quando l’assaggerete capirete. Non è la solita pasta e fagioli, ma uno stupendo connubio tra fagioli cotiche di prosciutto crudo e cozze. Il pomodoro deve dare solo un tocco di colore, ed ecco pronta quella che sarà una delle portate più apprezzate dai vostri ospiti, ma principalmente dalla vostra famiglia.
Ingredienti per 4 persone
1 kg e ½ di cozze
1 scatola di fagioli cannellini già cotti
400 gr di pasta mista
100 gr di pancetta a dadini
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio tritato
1 piccolo scalogno tritato
5-6 pomodorini tagliati in 4 parti
2 cucchiai di prezzemolo tritato
Sale e pepe q.b. solo alla fine
1 pentola da 20 cm di diametro, di coccio o di acciaio a triplo fondo.
4 cocci o 4 piatti rustici per servire.
Incominciate mettendo l’olio e la pancetta nel tegame, fatela friggere a fuoco medio finché sarà croccante. Versate nella pentola lo scalogno e dopo un minuto l’aglio, lasciate che il tutto prenda un poco colore e aggiungete prima metà del prezzemolo e poi i pomodorini, le cotiche di prosciutto (non salate, fatelo solo alla fine perché dovrete aggiungere dell’acqua delle cozze che è salata). Abbassate la fiamma a minimo e lasciate cuocere per un quarto d’ora con il coperchio. Se si asciuga troppo unite poca acqua.
Intanto pulite le cozze, togliete le barbe e mettetele in una capace pentola, coprite con il coperchio e fatele aprire. Togliete i frutti dalle valve, metteteli in una ciotola. Filtrate l’acqua delle cozze e tenetela da parte.
Passati i 15 minuti versate nella salsa i fagioli con tutta la loro acqua e fate bollire per ancora 15 minuti. Buttate la pasta, coprite a filo con acqua bollente e l’acqua delle cozze. A metà cottura della pasta unite le cozze, controllate di sale, insaporite con pepe macinato fresco e terminate la cottura.
Servite con il resto del prezzemolo tritato.
One Response to PASTA E FAGIOLI CON COZZE